Glossario

Care leavers: coloro che, al compimento della maggiore età, vivono al di fuori della famiglia di origine (in una comunità residenziale o presso una famiglia affidataria) sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.

Famiglia: il gruppo fondamentale della società e l’ambiente naturale per la crescita, il benessere e la protezione del minore. Gli sforzi dovrebbero essere diretti principalmente a permettere al minore di rimanere o tornare sotto la tutela dei suoi genitori o, quando appropriato, di altri membri della famiglia.

Sistema di tutela dei minori: tale sistema viene attivato quando un minore è temporaneamente o permanentemente privato del suo ambiente familiare. Il sistema include situazioni di tutela e assistenza formale e informale di minori senza cure parentali. La tutela può basarsi su affidamenti all’interno della famiglia di origine, in un’altra famiglia o altre forme di assistenza simili alla famiglia, accordi di vita indipendenti e strutture di assistenza residenziale.

Le varie forme di tutela possono essere:

Tutela informale: qualsiasi accordo privato valido in un ambiente familiare per cui il minore è accudito su base continuativa o indefinita da parenti o amici (tutela informale di parentela) o da altri a titolo individuale, su iniziativa del minore, dei suoi genitori o di un’altra
persona senza che questo accordo sia stato ordinato da un’autorità amministrativa o giudiziaria o da un organismo debitamente accreditato;

Tutela formale: tutta l’assistenza fornita in un ambiente familiare che è stata ordinata da un organo amministrativo competente o da un’autorità giudiziaria, e tutte le cure fornite in un ambiente residenziale, anche in strutture private, che siano o meno il risultato di misure amministrative o giudiziarie.

Per quanto riguarda l’ambiente in cui si realizza, il sistema di tutela può fare riferimento a:

Affidamento familiare a parenti (intrafamiliare): forma di tutela basata sulla famiglia diorigine con parenti del minore o con amici stretti della famiglia conosciuti dal bambino;

Affidamento eterofamiliare (extrafamiliare): situazione in cui il minore è formalmente assegnato da un’autorità competente a una tutela alternativa in un ambiente domestico di una famiglia diversa da quella di origine che è stata selezionata, qualificata, approvata e controllata per fornire tale tutela; l’affidamento può essere part-time, diurno o residenziale.

Tutela in strutture residenziali: forma di tutela in qualsiasi ambiente di gruppo non basato sulla famiglia, come luoghi sicuri e centri di transito durante le emergenze e tutte le altre strutture residenziali di tutela a breve e lungo termine, comprese le case famiglia.

Care leavers: coloro che, al compimento della maggiore età, vivono al di fuori della famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, che li ha destinati a comunità residenziali o all’affidamento familiare.

Per saperne di più sul mondo dei careleavers

Letture e documenti per conoscere i progetti avviati sui sistemi di tutela alternativa e approfondire il tema dei care leavers:

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Risultati finali dell’indagine campionaria nazionale “In viaggio verso il nostro futuro L’accoglienza “fuori famiglia” con gli occhi di chi l’ha vissuta”. A cura di Diletta Mauri e Valerio Belotti

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Raccomandazioni, esiti laboratori e formazioni In viaggio verso il nostro futuro L’accoglienza “fuori famiglia” con gli occhi di chi l’ha vissuta. A cura del Care Leavers Network Italia

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Sintesi delle Raccomandazioni del Care Leavers Network Italia presentate in occasione della seconda conferenza nazionale

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Report italiano della ricerca di SOS Villaggi dei Bambini “Una risposta ai care leavers: occupabilità e accesso ad un lavoro dignitoso”

Altri progetti nazionali

Sperimentazione CARE LEAVERS

Care-leaving nella Child Guarantee

Articoli

La doppia vulnerabilità dei care leavers

Opportunità esistenti per i care leavers a livello nazionale
Accedere alle stesse agevolazioni legate al collocamento dei disabili. Per maggiori dettagli:

Decreto legge 19.05.2020, n. 34 – Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Legge 12 marzo 1999, n. 68 – Norme per il diritto al lavoro dei disabili

 

Accedere a borse di studio.
Per maggiori dettagli:

Care leavers l’unitus mette a bando borse di studio da 500 euro

Servizi agli studenti, borse di studio

Riferimenti bibliografici

 

Cashmore, J. (2002).
Promoting the participation of children and young people in care.
Child Abuse & Neglect, 26(8), 837–847.

Courtney, M. E., & Dworsky, A. (2006).
Early outcomes for young adults transitioning from out‐of‐home care in the USA.
Child & family social work
, 11(3), 209-219.

Harder, A. T., Mann-Feder, V., Oterholm, I., & Refaeli, T. (2020).
Supporting transitions to adulthood for youth leaving care: Consensus based principles.
Children and Youth Services Review, 116, 105260.

Hiles, D., Moss, D., Wright, J., & Dallos, R. (2013).
Young people’s experience of social support during the process of leaving care: A review of the literature.
Children and Youth Services Review, 35(12), 2059-2071.

James S. (2011)
What works in group care? – A structured review of treatment models for group homes and residential care.
Child Youth Serv Rev.;33(2):308-321. doi:10.1016/j.childyouth.2010.09.014

SOS Villaggi dei Bambini (20017).
Report Italiano della Ricerca. Una risposta ai care leavers: occupabilità e accesso ad un lavoro dignitoso

Stein, M. (1994).
Leaving care, education and career trajectories.
Oxford Review of education, 20(3), 349-350.

Strahl, B., van Breda, A. D. P., Mann-Feder, V., & Schröer, W. (2021).
A multinational comparison of care-leaving policy and legislation.
Journal of International and Comparative Social Policy, 37(1), 34-49.

Strijbosch, E. L. L., Huijs, J. A. M., Stams, G. J. J. M., Wissink, I. B., Van der Helm, G. H. P., De Swart, J. J. W., & Van der Veen, Z. (2015).
The outcome of institutional youth care compared to non-institutional youth care for children of primary school age and early adolescence: A multi-level meta-analysis.
Children and Youth Services Review, 58, 208-218.